10 Fatti sul Kosovo come destinazione di sourcing per servizi IT

10 Fatti sul Kosovo come destinazione di sourcing per servizi IT

Negli ultimi anni, la crescita dell’outsourcing è aumentata significativamente grazie allo sviluppo tecnologico, alla competitività e ad un ambiente business dal ritmo rapido. L’outsourcing è diventato uno dei trend più importanti e inarrestabili nel business, quindi che cos’è l’outsourcing? In parole povere, si tratta di assumere altre persone per fare il vostro lavoro piuttosto che svolgerlo in-house. In passato, l’outsourcing veniva considerato principalmente come tattica per risparmiare sui costi, ma, nell’ambiente altamente connesso di oggi, l’outsourcing viene visto come importante strumento strategico che può alimentare l’economia globale del 21º secolo.

Sempre più spesso, le attività commerciali si rivolgono a servizi di outsourcing di tipo ITO (Information Technology Outsourcing) e BPO
(Business Process Outsourcing) cercando nell’Europa sudorientale. Alcuni degli esempi di outsourcing includono servizi IT, manifatturieri, sviluppo software, tasse, contabilità, training, servizio clienti, logistica, mercato immobiliare, call center e risorse umane.

In questo importantissimo trend, il Kosovo è emerso come una delle location migliori in Europa per l’outsourcing globale di servizi IT. Secondo la Global Sourcing Association (GSA), l’Europa sudorientale e la regione del Kosovo sono diventate una location affascinante per reperimento/outsourcing grazie ai costi bassi di personale qualificato ad un alto numero di professionisti altamente educati, bilingue e qualificati nel settore i tipi. Il Kosovo presenta popolazione più giovane in UE (con il 53% dei kosovari che hanno meno di 25 anni), un fuso orario strategico (CET), la valuta Euro, prezzi affascinanti con tasse basse, affinità culturale e accordi di commercio libero con UE ed US.

Quindi se siete pronti ad usare l’outsourcing – o lo state seriamente considerando – ecco 10 fatti sul Kosovo come destinazione di procacciamento per servizi IT:

#1: Staff Giovane Altamente Qualificato
Il Kosovo ha la popolazione più giovane in Europa, ben educata e qualificata nel settore IT (Cisco CCIE/Juniper JNCIE/Tellabs &; Microsoft MSCE); persone con abilità solide in lingua inglese e tedesca.

Highly Qualifed Young Staff Kosbit

#2: Location Strategica
Il Kosovo è posizionato in maniera strategica nel cuore d’Europa, rendendolo una delle destinazioni più affascinanti per ITO/BPO e come IT hub per outsourcing in Europa. Secondo il rapporto della World Bank Group Doing Business, il Kosovo è stato riconosciuto come uno fra i 10 migliori paesi riformisti al mondo, ora 66ª posizione su 189.

Invest in Kosovo Kosbit

#3: Fuso Orario
Il Kosovo è più vicino di quanto pensiate. Situato nella zona UTC+01:00 – Central European Time Zone, 1 ora avanti rispetto a Greenwich Mean Time. Può essere raggiunto in meno di 3 ore di volo da Londra e in meno di 2 ore da Berlino.
Time Zone in Kosovo Kosbit

#4: Prezzi Affascinanti
Il Kosovo, si può avere di più con meno. Studi recenti mostrano che le aziende in US e in UK si stanno rivolgendo all’Europa sudorientale invece che all’India grazie ad una forza lavoro più economica e maggiormente qualificata.
Attractive_Price_Kosbit_IT Outsourcing Company

#5: Affinità Culturale
Il Kosovo vanta un collegamento culturale più stretto all’Europa, aiutando le aziende a ridurre alcuni dei problemi che derivano dal lavorare con aziende che presentano un background culturale diverso. Il Kosovo ha prodotto alcune delle migliori popstar femminili: Rita Ora, Dua Lipa, & Era Istrefi. A livello sportivo, Majlinda Kelmendi si è aggiudicata una Medaglia d’Oro a Rio. Il Kosovo ha alcuni dei migliori calciatori in Europa: Adnan Januzaj (Manchester United), Granit Xhaka (Arsenal) and Xherdan Shaqiri (Stoke City). Non solo, ma i coffee shop in Kosovo servono il miglior macchiato al mondo (Yahoo Travel, 2015).

Culture_Affinity_Kosbit_IT Outsourcing Company

#6: Legislazione Compatibile UE

Il Kosovo ha effettuato una riforma del proprio sistema legale, rendendolo completamente compatibile con la legislazione dell’Unione Europea. Tutte le leggi sono disponibili in inglese. Con un sistema fiscale semplice e trasparente così come l’Euro come valuta ufficiale, è facile fare affari in Kosovo.
6. EU Compatible Legislation Kosovo Kosbit

#7: Accesso al Mercato UE

Il Kosovo ha firmato l’Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l’Unione Europea. Il Kosovo è anche membro CEFTA, cosa che dà quindi accesso a 529 milioni di consumatori UE ed offre un ambiente di investimento migliore e relazioni salde con le sue controparti.
 Access to EU Market Kosbit

#8: Mercato ICT Maturo
Con il tasso di penetrazione Internet più alto nell’Europa sudorientale, il mercato ICT il Kosovo continua a crescere e a fornire un’ottima opportunità per l’outsourcing di servizi IT alle aziende internazionali.

Mature ICT Market Kosovo Kosbit

#9: Strategia IT Nazionale

Il governo Kosovo Arrow è impegnato a supportare l’industria ICT fornendo una legislazione e framework consistente correlato all’ICT. La Associazione di Tecnologia per Informazioni e Comunicazioni del Kosovo (STIKK), Capgemini, GIZ, e Innovation Centre Kosovo (ICK) e altri stakeholders si sono riuniti per sviluppare una strategia IT Nazionale per promuovere il mercato ICT in Kosovo.

Kosovo National IT Strategy_Kosbit_IT Outsourcing Company

#10: Numero di Laureati ICT in Aumento

Per quanto riguarda l’abilità ICT nel governo del Kosovo, un’iniziativa sta guidando un aumento significativo nei diplomati ICT con capacità multilingue e tecnologiche in grado di esportare servizi professionali. Inoltre, il sistema educativo è stato sottoposto al processo Bologna nell’area di educazione superiore europea, sia pubblico che privato, ed è recentemente stato sottoposto ad un processo di accreditamento portato avanti dal British Council. Ultimo ma decisamente in ultimo, un gruppo di studenti del Kosovo hanno vinto il concorso “Space Apps Challenge” tenuto dalla NASA nel 2015.

10. Increasing Numbers of ICT Graduates Kosovo Kosbit

Conclusione

L’outsourcing come uno dei trend commerciali più importanti e delle opzioni maggiormente strategiche continua a crescere. Tuttavia, le destinazioni per i servizi di outsourcing stanno cambiando, i nuovi paesi come il Kosovo emergono rapidamente. Nell’economia basata sui risultati, dove le aziende fanno leva su capacità e conoscenze esterne – perché prendersi la briga di fare il lavoro in prima persona, se un altro provider può farlo in modo più veloce, migliore e spendendo meno?

L’outsourcing funziona – davvero! Ma funziona meglio per avere un impatto su ciò che si fa nel modo giusto. Kosbit è un’azienda di outsourcing IT leader basata nell’Europa sudorientale, in Kosovo. Kosbit lavora con aziende come AT &T, IBM e Cisco, con oltre un decennio di esperienza, Kosbit offre una gamma di servizi, servizi di outsourcing IT, soluzioni di telecomunicazioni globali, integrazione sistemi e servizi di sviluppo software per ridurre i costi ICT, migliorare la consegna di servizi e permettere la crescita del business.

I nostri servizi di donano completa tranquillità… Ora usate la NUOVA FONTE di tecnici altamente qualificati dall’Europa sudorientale invece che dall’India!.

La differenza?
“Noi parliamo la vostra lingua!”